Faq

Le somme depositate agli sportelli degli uffici di Poste Italiane rimangono in giacenza fino al giorno 30 del mese successivo a quello dell'erogazione. Scaduto questo periodo, Poste Italiane restituisce il denaro alla Cassa Edile,quindi devi chiedere una nuova riemissione  attraverso questo modello

Con l'accredito su conto corrente bancario, l'operazione è veloce e sicura. Ti suggeriamo vivamente di comunicarci gli estremi del tuo conto corrente bancario, cosa che puoi fare utilizzando lo stesso modello della richiesta di riemissione. 

Il CUD ti viene spedito se, nell'anno fiscale precedente, hai percepito somme per i seguenti contributi: 

  • Anzianità Professionale Edile (APE) 
  • Assegno di studio
  • Assegno promozionale giovani

Per la gratifica natalizia, le ferie e gli altri contributi, le detrazioni avvengono alla fonte, ovvero in busta paga e quindi a carico dell'impresa. 

La Certificazione Unica (CU) viene pubblicata nell'APP Sice4U. In alternativa su richiesta del lavoratore, può essere inviata per posta elettronica.

Il G.N.F. (gratifica natalizia e ferie) viene erogato nel mese di dicembre per il semestre che va da aprile a settembre e nel mese di giugno (dell'anno successivo) per il semestre ottobre - marzo. L'erogazione viene fatta ai lavoratori delle imprese in regola con gli accantonamenti alla Cassa Edile. 

L'APE, viene pagata nella prima settimana di maggio.

Per le somme erogate dalla Cassa Edile sul conto corrente non devi fare nulla.

La lettera con il prospetto della liquidazione la troverai nell’App Sice4U.

Per le somme da incassare all'ufficio postale (bonifico domiciliato) devi scaricare la lettera da Sice4U e recarti in qualsiasi ufficio postale per l'incasso entro il giorno trenta del mese successivo alla data dell'erogazione.

Il diritto alla fornitura si acquisisce al raggiungimento delle 500 ore effettivamente lavorate e versate nel periodo. Ti verrà automaticamente recapitato il modulo per la prenotazione e la comunicazione di taglie e misure, con le relative indicazioni per il ritiro. .
 

L'impresa, o il consulente per conto della stessa, ci comunica i dati del lavoratore, compresa la sua domiciliazione.
A questo indirizzo, la Cassa Edile invia una busta contenente la lettera di presentazione, il PIN per l'accesso all'area riservata del sito, il consenso al trattamento dei dati, la richiesta dei recapiti mail e telefonici e il codice IBAN per l'accreditamento delle spettanze.
La Cassa Edile utilizzerà i contatti e-mail e cellulare solo per comunicazioni informative e non fornirà mai link di conferma o cambio password, per la tutela contro attività informatiche fraudolente.

Il trattamento economico spettante agli operai per le ferie e per la gratifica natalizia è assolto dall’impresa con la corresponsione di una percentuale complessiva calcolata sugli elementi della retribuzione per ogni ora di lavoro normale contrattuale effettivamente prestato e sul trattamento economico per le festività.
Gli importi di questa percentuale vengono accantonati dalle imprese presso la Cassa Edile, come stabilito dal contratto integrativo provinciale e dal contratto nazionale.
Tali importi sono accantonati al netto delle ritenute di legge, secondo il criterio convenzionale previsto dal CCNL allegato D. La Cassa Edile di Viterbo eroga tali accantonamenti nel mese di giugno e nel mese di dicembre tramite domiciliazione postale o accredito sul conto corrente.
Al momento dell'erogazione, viene inviato all'interno dell’area riservata del lavoratore (App Sice4U) il dettaglio dei mesi e degli accantonamenti, indispensabile per la riscossione delle somme presso l'Ufficio Postale.

Dal 1974, è istituita dal vigente Contratto di Lavoro l’Anzianità Professionale Edile.
 
Essa viene erogata ogni anno, con un’aliquota crescente ogni due anni, in base alle maturazioni già acquisite in precedenza col Premio di Professionalità Edile, ed è calcolata sul totale delle ore denunciate alla Cassa Edile nell’anno amministrativo precedente (dal 1° ottobre al 30 settembre).
 
Per maturare il diritto alle liquidazioni annuali e, quindi, allo scatto progressivo della classe, è necessario aver raggiunto un numero minimo di 2.100 ore complessive (ore lavorate + ore di fermo + congedi) nei due anni amministrativi immediatamente precedenti il 30 settembre dell’anno preso a base per il calcolo dell’Anzianità, accreditate anche presso altre Casse Edili.
 
Per l’accredito delle ore relative a congedo militare, congedo matrimoniale, congedo parentale, è necessaria una specifica richiesta da parte del lavoratore.
 
Inoltre, in caso di morte o di invalidità permanente assoluta sul lavoro di operai che abbiano percepito almeno una volta la prestazione o comunque abbiano maturato il requisito di cui al paragrafo 3 e per i quali nel biennio precedente l’evento siano stati effettuati presso la Cassa Edile gli accantonamenti di cui all'articolo 18 del CCNL (GNF), è erogata dalla Cassa Edile, su richiesta dell’operaio o degli aventi causa, una prestazione pari a 300 volte la retribuzione oraria minima contrattuale, costituita dalla paga base minima, dall'indennità di contingenza e dall'indennità territoriale di settore spettanti all’operaio stesso al momento dell’evento.

A favore dei lavoratori e dei familiari a carico sono previsti contributi, come riportato nel regolamento, che possono essere richiesti accedendo a questa pagina. NOTA BENE: Per la riscossione del GNF, dell'APE e dei contributi, raccomandiamo vivamente di comunicarci il CONTO CORRENTE BANCARIO che consente un accredito più sicuro e tempestivo delle competenze dovute. (Comunicaci ora il tuo IBAN) Consenso al trattamento dei dati

La nuova APP ti mette a disposizione tutte le informazioni e i documenti relativi alla tua posizione alla Cassa Edile di Viterbo.

Segui le istruzioni in questa pagina per l'installazione e l'uso.